Project Description

E’ un insieme di processi atti alla valutazione, prevenzione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo scheletrico. Permette una valutazione funzionale globale del soggetto ed un trattamento mirato delle cause disfunzionali alla base del dolore. In questo contesto rientra l’osteopatia.

La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani; in questo ambito rientrano l’osteopatia, la terapia miofasciale, la tape therapy etc.

Rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente. Essa non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa.

Il trattamento nella terapia manuale persegue principalmente questi obiettivi: trattamento dei sintomi; mobilizzazione dell’ipomobilità; mantenimento della mobilità; stabilizzazione dell‘ipermobilità con esercizio mirato da compiere a domicilio; influenzare il cambiamento tissutale fasciale avvalendosi di informazione verbale, informazione terapeutica continuativa (Tape therapy posturale) e istruzione di auto-esercizi terapeutici, per l’esecuzione di un trattamento sempre più mirato delle cause disfunzionali (tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali) alla base del dolore.

LE TECNICHE

  • Tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni e manipolazioni)
  • Tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points)
  • Terapia fasciale e release miofasciale
  • Trattamento delle catene miofasciali e dei compensi funzionali
  • TGO e tecniche connettivali, esercizi medici di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.)
  • Programmi di esercizi posturali funzionali da eseguire a domicilio
  • Informazioni circa i disturbi con istruzioni nella gestione del movimento, della gestualità, dell’ergonomia e della postura nella vita quotidiana
  • Tape therapy correttivo/posturale/inibitorio/facilitante/propriocettivo
  • Pompages