Descrizione Progetto

BAIOBIT è un sistema digitale che misura il movimento, è composto da un sensore indossabile (dispositivo medico) e da un software per l’elaborazione dei dati.

Supporta il professionista nella valutazione della funzionalità motoria e nell’esecuzione dell’esercizio terapeutico del paziente in 3 step:

1. VALUTAZIONE
Quantifica la funzionalità motoria del paziente misurando oggettivamente i movimenti dei principali distretti corporei.

2. ESERCIZI
Supporta l’esercizio terapeutico tramite biofeedback digitali, segnali sonori e visivi per rendere la riabilitazione più stimolante.

3. COMPARAZIONE
Verifica i progressi del percorso terapeutico fornendo report intuitivi che mostrano i miglioramenti ottenuti nelle varie sedute riabilitative.

BAIOBIT trova applicazione nell’analisi del movimento in diversi ambiti:

  • ortopedico
  • neurologico
  • muscolo scheletrico
  • geriatrico
  • post-chirurgico
  • sportivo

VANTAGGI

Misurazione oggettiva: BAIOBIT misura il movimento del paziente con dati oggettivi. Confrontando i report ottenuti nelle varie sessioni, si monitorano i progressi del percorso terapeutico.

Terapia con feedback: durante l’esecuzione degli esercizi il paziente riceve segnali sonori e visivi che lo coinvolgono attivamente e ne velocizzano il recupero.

Coinvolgimento del paziente: alla fine di ogni sessione un report di facile lettura permette di verificare i progressi ottenuti nel tempo.

Progettazione percorso riabilitativo: BAIOBIT supporta il professionista nella scelta del miglior percorso riabilitativo e permette di monitore l’evolversi delle abilità motorie del paziente durante le varie sessioni.